Da nonno a nipote,
Da nonno a nipote,
vigneto per passione.
Castelvetere sul Calore
Il vigneto di Aglianico D.O.C.
Nato nel 2001 il vigneto è interamente di Aglianico. L’Aglianico è un vitigno a bacca rossa caratteristico dell’Italia del sud, di provenienza greca come molte uve nostrane importate durante la colonizzazione del VII secolo avanti Cristo che diede vita alla Magna Grecia in Italia.
È coltivata in particolare in Irpinia e riesce a dare i risultati migliori se coltivata nelle zone di origine vulcanica, dove i minerali del terreno riescono a fornire gli elementi aromatici essenziali per la produzione di vini di alta qualità. È infatti la zona del Taurasi a regalare i vini più potenti e aromatici di quest’uva, per raggiungere l’eccellenza nel panorama enologico nazionale. Qui i vini sono alcolici, strutturati, capaci di lunghi invecchiamenti e sapori invitanti, con profumazioni complesse che attraversano tutta la gamma olfattiva, dal primo naso fino agli aromi terziari.
Coltivazione
Lotta integrata
È una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti.
Posizione geografica
Esposizione
Il vigneto gode di un’esposizione ottimale ai raggi solari garantendo così, un alto grado zuccherino e favorendo l’incremento di aromi e profumi.
Perfezionamento
Selezione dei grappoli
Eliminiamo le uve in eccesso per ottimizzare la maturazione dei grappoli migliori.