Da nonno a nipote,
Da nonno a nipote,
noccioleto per passione.
Atripalda
Il Noccioleto di “Mortarella” e di “tonda di Giffoni”
Nato nel 1963, Armando Coppola, decide di investire in ciò che più lo appassiona e coinvolge, la terra. Dà origine così, al suo noccioleto, ad Atripalda, che con orgoglio condivide con tutta la sua famiglia, nipoti compresi. Le coltivazioni comprendono le nocciole di varietà “Mortarella” e “tonda di Giffoni”, due tipologie tra le più diffuse in Irpinia. La “Mortarella” è coltivata in quasi tutte le aree corilicole campane per le sue pregevoli caratteristiche di idoneità alla trasformazione. La nocciola “tonda di Giffoni”, invece, si presta particolarmente, proprio per la forma e la qualità del frutto, al consumo diretto, sia in guscio che soprattutto come snack denocciolato intero, ed è questa forma di consumo che ha stimolato un nuovo rinnovato interesse verso tale prodotto.
Dimensioni
15.000 m
L’appezzamento di terreno dedicato alla monocoltura della nocciola (mortarella e giffonese) è vasto un ettaro e mezzo circa.
Valorizzare la natura
Biologica
La produzione di entrambe le tipologie di nocciole, esclude l’uso di sostanze chimiche nei fertilizzanti e nei prodotti utilizzati per la lotta antiparassitaria.
Filiera corta
Km zero
Le nostre nocciole a Km zero vengono utilizzate direttamente nella stessa zona di produzione.